24 février 2015

Roma, garbatella #1


Sono tornata... con una nuova categoria, "Passeggiate & Scoperte" nella quale ho l'intenzione di parlarvi di luoghi che mi piacciono da sempre, da qualche mese, qualche settimana, o addiritura solo da qualche giorno.


In una domenica pomeriggio in cui era prevista pioggia, i miei passi mi hanno portata per la prima volta nel quartiere della Garbatella. Vivo a Roma da più di 10 anni e anche se avevo voglia da tempo di una passeggiata alla Garbatella, non ne avevo mai avuto l'opportunità.


Questa visita un po' troppo veloce e superficiale mi è piaciuta molto e non vedo l'ora di approfondire la mia scoperta di questo quartiere che mi ha già conquistata.

Nel frattempo ecco una piccola presentazione e qualche foto...Ho raggiunto la Garbatella in metro e sulla mia sinistra ho finalmente potuto ammirare il ponte che intravedevo sempre dalla metro durante i miei spostamenti verso l'Eur.

Ponte ostiense e gasometro
Ponte ostiense



















L'arco reticolare di questo ponte mi ricorda un po' la struttura del DNA (ho sicuramente fatto bene a non scegliere architettura...) e secondo me si abbina benissimo alla struttura del gasometro che si intravede alle sue spalle.

Ho preso poi la direzione opposta (a destra uscendo dalla metro) per raggiungere il cuore storico del quartiere.
Il 18 febbraio 1920, sull'attuale piazza Benedetto Brin è stata posta la prima pietra e sono stati avviati ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova borgata dal re Vittorio Emanuele III. Su questa piazza si trova il primo nucleo della Garbatella con un bellissimo edificio in stile Liberty (che ho ammirato a lungo ma che ho dimencato di fotografare).


Piazza Benedetto Brin
Lapide commemorativa

 











Questo quartiere originariamente creato per ospitare le famiglie degli operai che lavoravano nelle fabbriche della Via Ostiense è ispirato alle città giardino inglesi e tedesche, la divisione in lotti guida la sistemazione urbanistica del quartiere nel quale le palazzine con cortili interni e i villini con giardino sono realizzati nello stile barocchetto romano.

 


 
I maggiori architetti del primo ventennio del novecento hanno contribuito a creare una particolare esperienza di edilizia popolare dove la natura, l'ambiente e l'architettura si integrano benissimo.
ex stabilimento bagni
Scuola materna
  

Se la Garbatella è stata a lungo considerata come una borgata popolare un po' malfamata mi sembra che prenda oggi la sua rivincita e faccia parte dei quartieri in cui si vive bene, una sorta di "quartiere paese" nelle vie del quale ho amato perdermi.




gioco della campana
 via delle sette chiese
 








Me revoilà... avec une nouvelle catégorie, "Promenades & Découvertes" où j'ai l'intention de vous parler des lieux que j'aime depuis toujours ou depuis quelques mois, semaines ou même jours…
Un dimanche après-midi qui s’annonçait orageux, mes pas m’ont conduit pour la première fois dans le quartier de la Garbatella, je vis à Rome depuis plus de 10 ans et si j’avais envie de m’y promener depuis longtemps, je n’en avais jamais eu l’occasion.
Cette visite assez rapide et superficielle m’a beaucoup plu et j’ai très envie d’approfondir ma découverte de ce quartier qui m’a déjà conquise.
En attendant voici une petite présentation et quelques photos...
J’ai rejoint la Garbatella en métro et sur ma gauche j’ai finalement pu admirer de près le pont que je ne faisais qu’apercevoir depuis le métro lors de mes déplacements vers l’Eur.
L’arc blanc de ce pont me fait un peu penser à la structure de l’ADN (j’ai peut-être bien fait de ne pas devenir architecte…) quoi qu’il en soit je trouve sa structure bien assortie à celle du gazomètre que l’on aperçoit au loin.
J’ai ensuite pris la direction opposée (à droite en sortant du métro) afin de rejoindre le cœur historique du quartier.
Le 18 février 1920, sur l’actuelle place Benedetto Brin, ont lieu la pose de la première pierre et le lancement officiel des travaux par le roi Victor Emmanuel III. C’est là, sur cette place, que se situe le premier noyau de la Garbatella, avec un très bel édifice de style Liberty.
Ce quartier a été initialement créé pour héberger les familles des ouvriers travaillant dans les industries situées sur la Via Ostiense, il est inspiré des cités jardins anglaises et allemandes, la division en lots guide l’organisation urbanistique du quartier où les immeubles avec cour-jardin et les pavillons avec jardin sont de style dit "barocchetto" romain.
Les plus grands architectes du début du 19ème siècle ont contribué à créer une expérience particulière de construction populaire où la nature, l’environnement et l’architecture se marient à merveille.
Si la Garbatella a longtemps été considérée comme une bourgade populaire un peu malfamée, il me semble qu’elle prend aujourd’hui sa revanche et fait partie des quartiers où il fait bon vivre, et j'ai beaucoup aimé me perdre dans ses rues...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire