9 mars 2014

Cucinare è magia...

Ho iniziato a cucinare da piccola... insieme al mio papà e facevamo finta di essere in una trasmissione di cucina... da allora per me la cucina è magia... Da grande, ho voluto una cucina bianca, lineare e semplice perché mi piaceva così, ma anche perché la sua estetica non interferisse con le magie che avvengono in cucina...
La mia cucina...
A volte penso alla cucina come ad un laboratorio, in cucina si crea, si sperimenta, si trasformano ingredienti e si fabbrica amore... Per me cucinare è magia per tanti motivi. Cucinare mi piace. Cucinare mi rilassa. Cucinare mi fa sorridere perché penso ai sorrisi che nasceranno sui i visi dei commensali al momento dell'assaggio. Cucinare a volte, addirittura, mi commuove quando penso che i miei gesti sono solo la riproduzione di quelli di tante donne attraverso il tempo e la storia...e in quei frangenti, impastare l'impasto della pizza, della pasta fresca o della "pâte feuilletée" diventa trasmissione di valori e legame senza tempo con antenati mai conosciuti, un qualcosa di magico appunto. Quando cucino i piatti che mi cucivano la mia mamma e le mie pro zie nella mia infanzia, riesco a sentire la loro presenza al mio fianco, i loro commenti, il loro sguardo benevolo e consapevole che i segreti culinari della nostra famiglie non sono scomparsi con loro e le loro risate... Sì, le loro risate! Perché cucinare è gioia ne sono convinta....e infatti quando sono triste o arrabbiata qualsiasi pietanza anche la più semplice mi viene male. Cucinare è magia, gioia, condivisione...amore e musica... Amore? Sì! In cucina ci si sta con amore e per amore, senza amore la magia non si realizza... Anche la musica fa parte della formula magica, il suono stesso della cucina è magia... Questo insieme di note che nasce dallo sfrigolio del soffritto, dal gorgoglio dell'acqua, dal suono del coltello o della mezzaluna che incontra il tagliere, dal borbottio della pentola, dallo scoppiettio dei popcorn, dal tintinnio delle stoviglie, dalla forchetta che montando le uova sbatte contro il piatto, dal ronzio del frullatore, dalla cipola che rosola... è magico e trasmette allegria... Mi piace ascoltare il pane che si tosta, la frusta che amalgama composti soffici o più compatti, udire il soffritto, tuffarmi in questa musica magica facendola mia, inventare pietanze e creare nuove melodie...

Prima trasmissione di cucina della televisione francese... 1954

Terrine de lapin cucinata con amore insieme a papà





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire